La ricchezza nascosta delle nazioni


Gabriel Zucman & Thomas Piketty [4 years ago]

La ricchezza nascosta delle nazioni Book CoverScarica il libro La ricchezza nascosta delle nazioni - Gabriel Zucman & Thomas Piketty eBooks Free (PDF, ePub, Mobi), I paradisi fiscali custodiscono capitali illegali per almeno 7.600 miliardi di dollari. Una cifra enorme, pari all’8% del patrimonio finanziario mondiale. Di questo fiume di ricchezza esentasse, 1.200 miliardi provengono dagli Stati Uniti, 1.300 dall’Asia, 800 dai Paesi del Golfo, 300 dalla Russia, 700 dall’America Latina e ben 2.600 miliardi dall’Europa. Quella dei paradisi fiscali è la ricchezza nascosta delle nazioni, l’origine di tutte le diseguaglianze.Gabriel Zucman, economista francese dell’Università di Berkeley, ricostruisce la storia dei paradisi fiscali: come sono nati nel periodo tra le due guerre, assumendo nel tempo il ruolo centrale che svolgono oggi.I paradisi fiscali, e con loro l’opacità finanziaria, sono alla base delle crescenti ineguaglianze economiche nel mondo e costituiscono una minaccia per le democrazie moderne, che si basano su un contratto sociale fondamentale: tutti devono pagare le tasse su una base equa e trasparente. Se una parte crescente della popolazione, si sente vittima del funzionamento del sistema e del trattamento iniquo dell’economia globale o dei governi, potrebbe finire per rifiutare le nozioni di solidarietà tra classi e di stato sociale e fiscale equo, fino a lasciarsi sedurre dalle soluzioni nazionaliste, dalle divisioni etniche e dalla politica dell’odio.La proposta di Zucman è chiara: i governi dovrebbero assumere il controllo dei depositi centrali e concentrarli gradualmente in un catasto finanziario mondiale. Gli Stati Uniti, l’Unione europea, il Giappone e, auspicabilmente, l’FMI dovrebbero essere alla guida di questo processo, insieme a tutti quei Paesi emergenti dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina che, viste le gravissime perdite subite a causa dell’evasione fiscale e della fuga di capitali, volessero unirsi a questo sforzo cooperativo. L’inclusione nel catasto finanziario mondiale garantirebbe la protezione dei diritti di proprietà e delle transazioni finanziarie in cambio dell’impegno a trasmettere tutte le informazioni necessarie per identificare i reali proprietari degli attivi in circolazione.Ciò che rende il libro di Zucman così importante è che non riguarda solo principi astratti e comportamenti dannosi, ma riguarda dati, analizzati in maniera sistematica e innovativa, e soluzioni.

Stai cercando Ebook La ricchezza nascosta delle nazioni PDF? Sarai felice di saperlo ora. Il La ricchezza nascosta delle nazioni Il PDF è disponibile sulla nostra biblioteca online. Con le nostre risorse online, puoi trovare La ricchezza nascosta delle nazioni o qualsiasi tipo di ebook, per qualsiasi tipo di prodotto. Leggi online La ricchezza nascosta delle nazioni eBook Qui.

Scarica La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty [PDF, ePub] Gratuito

Come scaricare La ricchezza nascosta delle nazioni eBook (PDF, EPUB) gratuitamente?. Per iniziare il download, devi prima accedere (hai già un account), se non hai un account devi prima registrarti. Per te che non hai un account, registrati GRATIS.
La nostra libreria di e-book è praticata e completa. Non solo può essere posseduto gratuitamente, ma può già essere scaricato da Appstore, Google Play e Windows Store. Scaricando questa applicazione e salvandola su uno smartphone, tablet o laptop; allora tutte le persone possono leggere ovunque e in qualsiasi momento.
Se ti sei registrato con successo, sarai libero di scaricare La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty File di ebook PDF per le tue esigenze e hobby per leggere libri e anche altri e-book. Il numero totale di ebook disponibili qui raggiunge 129.341 libri e continuerà sicuramente a crescere.

Abbiamo semplificato la ricerca di e-book PDF senza scavare. E avendo accesso ai nostri e-book online o memorizzandoli sul tuo computer, hai risposte convenienti con l e-book La ricchezza nascosta delle nazioni. Per iniziare a trovare La ricchezza nascosta delle nazioni, hai ragione a trovare il nostro sito Web che ha una raccolta completa di ebook elencati. La nostra biblioteca è la più grande di queste che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Vedrai anche che esistono siti specifici adatti a diversi tipi o categorie di prodotti, marchi o nicchie correlati La ricchezza nascosta delle nazioni eBook PDF. Quindi, a seconda di cosa esattamente stai cercando, sarai in grado di scegliere e-book in base alle tue esigenze. Ogni libro in questa applicazione è fornito per intero in base alle esigenze di base per quelli di voi che amano leggere. Così l articolo su Download La ricchezza nascosta delle nazioni (Ebook). Può essere utile.

Download Gratis La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty

La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty PDF GRATIS
La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty PDF DOWNLOAD
La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty GRATIS eBook
La ricchezza nascosta delle nazioni di Gabriel Zucman & Thomas Piketty Full Download